Come tenere lontane le zanzare!

Come allontanare le zanzare delle nostre case? Queste sono domande che sentiamo tutti i giorni, così abbiamo deciso di dare qualche consiglio per stare meglio all'area aperta e godere di questa bellissima estate (con le finestre aperte!).come allontanare le zanzare

Le piante ci aiutano a vivere meglio anche nell’afa dell’estate: nei cibi e nelle tisane rinforzano il nostro organismo e, intorno a noi, con i loro colori e la loro bellezza ci regalano più energia e vitalità. E, non ultimo, alcune tengono lontane le zanzare.

Esistono anche trattamenti semplici, sia classici che biologici che si possono fare in autonomia nella propria casa per allontanare questi ospiti indesiderati.foglie di citronella (lemon grass)

Le piante con il potere di allontanare le zanzare.

Alcune piante hanno buona efficacia antizanzara. Tutti i tipi di geranio a foglia profumata sono un ottimo deterrente contro le zanzare. L’agerato dai fiori violetti o azzurri è efficace, basta schiacciare qualche foglia in un piattino per avere una fragranza antizanzara (da non usare direttamente le foglie sulla pelle). Anche le piante aromatiche hanno una discreta efficacia, e si può coltivare anche la citronella (lemon grass), che forma un bel cespuglio di foglie lunghe e sottili e si usa anche in cucina.

Ricordati di svuotare sempre l’acqua dai sottovasi perché l’acqua stagnante può diventare un “nido” per le zanzare.puntura di zanzare

E come dopo-puntura?

Tutti noi siamo già stati presi di mira dalle zanzare almeno una volta nella vita. Sappiamo il quanto possa essere fastidiosa la puntura, e più ti gratti più ti prude.  Per calmare la puntura puoi inserire qualche goccia di olio essenziale di lavanda in una lozione, oppure il gel di aloe vera, anche fresco, appena preso da una foglia tagliata: placa il prurito e le irritazioni. Anche la santoreggia riesce a placare il prurito delle punture di zanzara.

Prodotti sul mercato.

Gli insetticidi, classici o biologici, sono utili e con questi la lotta alle zanzare può diventare molto più semplice.

La scelta è molto ampia, sotto elenchiamo alcuni dei prodotti più efficaci presenti nel nostro reparto Giardinaggio di Iperverde.

  • TRONCHETTO ALLA CITRONELLA.

Le conosciute candele alla citronella abbelliscono l’ambiente e allontanano le zanzare. Alcune hanno la base in legno con al suo interno una candela alla citronella sostituibile.

  • OLIO ESSENZIALE ALLA CITRONELLA.

Questa soluzione 100% naturale può essere utilizzata nei diffusori di essenza oppure massaggiando alcune gocce direttamente sulla pelle.

  • ZAPI ZANZARE BARRIERA.

Questa soluzione spray garantisce 8 ore di protezione antizanzare, ideale su davanzali, finestre, porte ed aree esterne quali porticati, patii, verande, terrazze, gazebo, parte di giardini, siepi, ecc.

  • Gli STICK ACTI ZANZA.

sono 5 stick ad intensa combustione senza fiamma, in grado di creare una barriera protettiva verso le zanzare e proteggono un’ambiente di circa 25 mq.

  • THERMACELL ACTI ZANZA BREAK + RICARICHE 12 ORE.

È un antizanzare portatile alimentato da una cartuccia di gas butano. Copre un’area di 20 mq.

  • THERMACELL MINI-HALO.

È un sistema alimentato da una cartuccia di gas butano, che crea uno scudo antizanzare. È portatile e colorato.

Se l’area esterna da trattare invece è molto vasta, abbiamo un trattamento antizanzare fatto dai nostri giardinieri esperti. 

Queste sono solo alcune delle soluzioni che puoi trovare all’interno del reparto Giardinaggio di Iperverde.