A tempo di barbecue!

La grigliata è un'occasione per condividere il nostro tempo con la famiglia o amici ed è una festa di sapori sani e appetitosi.grigliata al barbecue all'aria aperta

Le giornate soleggiate all’aperto, su un prato, in montagna o al mare, sono momenti preziosi da passare con la famiglia e gli amici. Tutto accompagnato da stuzzichini e pietanze fatte su un BBQ, tutto diventa più saporito!

Il barbecue può essere utilizzato in giardino o in terrazzo e questo piacere può diventare anche quotidiano. Potete scegliere un bbq da appoggio o preferire un modello su ruote, per poterlo orientare o trasportarlo vicino alla tavola. Ci sono modelli con girarrosto, fornelletti laterali, griglia scaldavivande e carrello dotato di sportelli, ripiani e ganci ai quali appendere gli attrezzi da cucina.barbecue in famiglia

Quale BBQ scegliere, carbonella, gas o elettrico?

La zona dedicata al barbecue dovrà essere presa in considerazione. Se un terrazzo, per una buona convivenza con i vostri vicini preferite un modello elettrico, che non provoca il rischio di fastidiose emissioni di fumo ed ha maggiore sicurezza di utilizzo anche nei piccoli spazi. Se avete invece un giardino con tanto spazio, potete scegliere un bbq a carbonella, che fa sicuramente più fumo, ma sicuramente ti dà più soddisfazioni a livello di gusto. Quello a gas va bene sia in terrazzo che in giardino, fa poco fumo ed è facile da trasportare. Un altro fattore importantissimo da considerare è il numero di persone per cui vuoi cucinare. Se siete in tanti (più di 6 persone) meglio scegliere un bbq a gas di dimensioni medio-grandi, per la sua velocità di accensione e di capienza della griglia. Se invece solitamente prevedi di grigliare per la famiglia o gli amici più stretti, un bbq piccolo e pratico è l’ideale.

Barbecue a carbonella.

Questi sono i più classici, oggi grazie agli accenditori rapidi si ottengono le braci “al punto giusto” in meno di mezz’ora.

Dai più semplici ed economici ai modelli più raffinati con il coperchio che consente una migliore preparazione dei cibi, sono i bbq più utilizzate. Potete usare la carbonella o i bricchetti che sono riutilizzabili. Con questi bbq la carne diventa più saporita per merito dell’affumicazione naturale della carbonella.Barbecue a carbonella

Barbecue a gas.

I bbq a gas sono indicati per chi vuole un barbecue più pratico e veloce, per grigliate frequenti.

I modelli gas uniscono il piacere della tradizione alla praticità di utilizzo, senza dover attendere il tempo necessario per ottenere le braci ideali per la cottura. Modelli come la gamma Spirit di Weber hanno una solida struttura in acciaio o inox. Questi bbq possono essere spostati facilmente per mezzo delle sue ruote e un piano di lavoro ai lati della griglia, per consentire una facile preparazione dei cibi. I modelli che hanno la certificazione per funzionamento a metano possono essere collegati alla rete domestica.Barbecue a gas Weber

Barbecue elettrici.

I modelli elettrici sono ideali in balcone e dove c’è poco spazio. Possono essere utilizzati anche indoor, non creano fumo se non quello di cottura del cibo. La serie Weber PULSE ha un bellissimo design ed è particolarmente indicata per l’uso in terrazzo e nei giardini di città e perché non portarlo anche nella casa di montagna? Si tratta di barbecue compatti, pur avendo una buona superficie di cottura. Sono maneggevoli e facilmente trasportabili!Barbecue elettrico Pulse

Che cosa cucinare al BBQ?

Quanto alle grigliate, qui non c’è limite alla fantasia dello chef. Nel preparare il menu assicuratevi delle preferenze alimentari nel gruppo, possono esserci persone che scelgono la dieta vegetariana o i cibi senza glutine e in quel caso puntate su spiedini di verdure, ortaggi alla griglia con o senza formaggi, da sostituire eventualmente con stracchino e mozzarella vegetale a base di riso integrale, fiocchi di tofu (ricavato dalla soja) o ricotta vegetale.

Il barbecue deve consentire una facile e rapida preparazione di cibi diversi anche contemporaneamente; se vi piace cucinare arrosti, grossi pezzi di carne e pesci di dimensioni importanti, è fondamentale puntare su modelli di bbq che consentano la cottura indiretta, lenta e graduale, da monitorare con i moderni termometri smart che comunicano le informazioni al vostro telefono o tablet.

Stuzzichini

Se preferite un menu informale, sul barbecue potete preparare piatti che rientrano nella categoria del “finger food”, il cibo che si prende con le dita o che si appoggia su un piattino senza timore di disastri. Spiedini e bruschette sono i piatti da preferire se cercate la semplicità della tradizione, ma chi è in vena di sperimentazioni gastronomiche può provare le polpette di carne avvolte nel bacon, le barchette di pasta sfoglia con verdure grigliate e le polpettine con frutta alla griglia.

Il dessert alla griglia

A proposito di frutta, non dimenticate che un barbecue dotato di buone prestazioni di cottura consente di preparare alla piastra molti dessert a base di frutta. Per esempio, le banane alla griglia con una pallina di gelato, pere alla piastra con cannella e panna, spiedini di frutta grigliata da immergere nel cioccolato ed ecco pronto il vostro dolce facile, e irresistibile, perfetto per il vostro menu estivo!!!

Per risparmiare tempo, fatica e nervosismo, organizzatevi bene prima di cominciare a grigliare e predisponete tutto il necessario a portata di mano. Non c’è nulla di peggio che iniziare la preparazione e scoprire di aver dimenticato qualcosa…

 

Se avete bisogno di assistenza nella scelta del barbecue o degli accessori giusti per preparare i vostri piatti preferiti, potete chiedere al nostro staff nel reparto Mobili da giardino di Iperverde.

 

Buona grigliata e buon appetito!