Come scegliere l'arredo giardino giusto

Un tempo, l’arredo da esterno era considerato secondario rispetto a quello della casa. Bastava qualche poltrona ed era fatto… Oggi è cambiato il modo di interpretare lo spazio esterno.

Il giardino e terrazzo sono vissuti come parte integrante degli spazi interni, come elementi fondamentali per un maggior comfort e benessere, in ogni stagione.

Per poter godere al massimo il tuo spazio verde è fondamentale la scelta giusta dell’arredo giardino, creando così un’ambiente dove poter passare del tempo immersi dalla natura con la famiglia, gli amici o rilassarsi anche da soli.

La scelta è molto grande, e a volte per non capire la differenza tra i materiali e tipologia, si rischia di acquistare un arredo non adatto alle proprie esigenze.

In questa guida cercheremmo di aiutarti a capire meglio le differenze tra le tipologie e materiali dell’arredo giardino.

Prima di tutto, capire le proprie esigenze.

La valutazione dovrà tener conto della manutenzione: se vanno riposti al riparo in inverno è opportuno che siano pieghevoli, impilabili o rapidamente smontabili.

Nella scelta delle tipologie, è da tenere in considerazione anche se l’arredo è da porticato o completamente da esterno.

Per esseri sicuri sugli abbinamenti e spazio disponibile per l’arredo, meglio portare con sé le misure della zona da allestire e delle foto. Nel completare lo spazio verde non trascurate di prendere in considerazione elementi banali ma indispensabili, come un posto per stendere i panni, un capanno in cui collocare attrezzature o giochi dei bambini.

I materiali.

Oggi la tecnologia ha fatto importanti passi avanti, e nel caso dei mobili da esterno, materiali nuovi e trattamenti speciali sono in grado di offrire molti vantaggi coniugati con l’assenza di manutenzione.

Non è necessario spendere tanto, ma è fondamentale optare per prodotti di alta qualità, gli unici in grado di garantire lunga durata senza perdere le doti di comodità e bellezza.

Legno.

Il teak è da secoli usato nella costruzione di manufatti per l’esterno, ponti di navi, arredi e pavimentazioni, in tutti quei luoghi dove è richiesta una forte resistenza all’acqua e alla salsedine, insieme a requisiti di stabilità dimensionale, impermeabilità e, non ultimo, bellezza.

Oltre al teak, considerato uno dei migliori legnami per arredi esterni, ci sono anche altri legni esotici o europei, in ogni caso devono essere correttamente trattati, periodicamente, per aumentare la resistenza all’umidità. Oggi nel design dell’arredo outdoor spesso il legno viene abbinato a tessuti, per le seggiole e le poltrone, per aumentare il comfort. Scegliendo prodotti di alta qualità c’è la certezza di una durata molto lunga, avendo cura di un minimo di manutenzione per conservare la bellezza e la solidità degli arredi.

Alluminio.

L’alluminio è un metallo che unisce un’importante rigidità meccanica a un peso poco elevato ed è quindi particolarmente adatto alla fabbricazione di mobili da esterno che risulteranno leggeri e facili da spostare.

Questo metallo non arrugginisce e la sua struttura garantisce stabilità anche in circostanze estreme, di particolari turbolenze atmosferiche. Le superfici in alluminio sono inattaccabili da sostanze acide come aceto, limone o vino, il che le rende ideali per il tavolo da pranzo. La lucentezza del piano rimane inalterata anche a contatto con stoviglie molto calde.

I moderni trattamenti di colorazione sono molto resistenti alle intemperie e al sole. Anche l’alluminio non richiede alcuna manutenzione e può rimanere all’aperto durante l’inverno.

Nella tendenza più attuale viene abbinato al teak o ad altri legni esotici.