Conosci l'assiolo faccia bianca!

Un piccolo gufetto della Savana africana

gufetto assiolo faccia bianca

L'assiolo faccia bianca è una creatura di incantevole bellezza. Questo uccello molto elegante del volo silenzioso vive nella Savana africana. Si presenta come un piccolo gufetto con un bellissimo e morbido piumaggio di color grigio, molto contrastato dai suoi occhi color arancio. Il suo becco giallo è quasi totalmente nascosto sotto le sue lunghe piume sovrastanti e pendenti. La sua testa è piccola e piatta con un disco facciale bianco bordato di nero e con due simpatici ciuffetti di piume. Le zampe sono di color grigiastro con artigli ben evidenti. Solitamente questi uccelli hanno una lunghezza totale dai 19 ai 25 cm, con circa 220 grammi di peso corporeo ed una apertura alare di circa 60 cm.

Provenienza

In natura questo piccoletto vive nella Savana africana, più precisamente nella regione del Sahara fino all’equatore. Predilige zone in cui ci sono grandi acacie perché il suo piumaggio gli permette di mimetizzarsi bene tra i loro rami, essendo dello stesso colore della corteccia di queste piante. In Kenya è stato avvistato fino a 1700 metri di quota.

Alimentazione

Questa specie di uccelli si alimenta di piccole prede, soprattutto piccoli mammiferi come i roditori.

Comportamento

Diversamente da quanto fanno i grandi gufi, questo piccolo gufetto ha abitudini diurne/crepuscolari e non è un gran volatore, preferisce saltellare sul terreno in cerca di piccole prede. Durante il giorno resta nascosto tra gli alberi, quasi sempre in alto. Al crepuscolo inizia a muoversi con voli di corto raggio e silenziosi.

Le sue tecniche di difesa sono particolari, se disturbato, gonfia il piumaggio e allarga le ali in modo da apparire più grande, e cercare di intimorire il nemico. Nel caso il predatore abbia dimensioni considerevoli, invece, si rimpicciolisce così da apparire denutrito e poco appetibile.

Questo bellissimo uccello si dimostra molto socievole nei confronti dell'uomo tanto da poter essere allevato in casa, ovviamente con i giusti accorgimenti.

Se vuoi vederlo dal vivo, passa a trovarci! Il nostro esemplare di assiolo si chiama Anacleto e si trova nel reparto Pet Shop di Iperverde!