10 Consigli per l'acquisto di un coniglio

coniglietto nano - 10 consigli per l'acquisto di un coniglio

Cosa devi sapere prima di acquistare un coniglio?

I conigli hanno un musetto così carino e soffice ed è quasi impossibile resistere. Infatti, ogni bambino vuole un coniglio ad un certo punto, ma questo non significa che sia un peluche. Inoltre, i conigli come tutti gli animali da compagnia hanno delle esigenze. Ci vuole tempo per prendersi cura di lui e non dovresti dare per scontato che i bambini lo facciano sempre. Per aiutarti abbiamo elencato 10 consigli più importanti per l'acquisto di un coniglio!

  1. Voglio un coniglio

I conigli sono così carini che quasi tutti i bambini ne vogliono uno ad un certo punto. Un gran divertimento ovviamente! Sono amici molto dolci, sono divertenti da osservare e amano essere accarezzati. Anche se i bambini dicono che se ne occuperanno, hanno comunque bisogno della supervisione di un adulto nel prendersene cura. Un coniglio ha bisogno di cibo e acqua tutti i giorni e la conigliera deve essere pulita regolarmente.

Come fare quando si va in vacanza? Puoi portarlo con te, i conigli si abituano tranquillamente al trasportino e alla pettorina così da seguire la sua famiglia ovunque vada, oppure puoi affidarlo ad amico o parente.

Con la dovuta cura, il tuo coniglio può vivere fino a dieci anni.

  1. Nutrizione

Alla base dell'alimentazione del coniglio, c'è il fieno, un cibo molto importante che va dato tutti i giorni. I conigli hanno denti a crescita continua e masticare il fieno li aiuta a tenerli in pari. Il mangime secco deve essere di buona qualità e va dato una volta al giorno. I conigli amano anche il cibo verde, ma con le verdure non bisogna eccede, saltuariamente puoi dargli finocchi, carote, mele, sedano, trifogli (mai bagnati o freddi da frigo). Gli alimenti da evitare tassativamente sono: cereali, carboidrati, alimenti di origine animale, dolci, pomodori, patate e alimenti per roditori non specifici per conigli.

  1. Alloggiamento

Per cominciare, un coniglio ha bisogno di una gabbia. Ovviamente vuoi che la conigliera abbia un bell'aspetto, ma la cosa più importante è che sia abbastanza grande da consentire al coniglio di potersi muovere al suo interno. Nell'allestimento della gabbia serviranno anche un beverino, una ciotola per il cibo, un portafieno e dei giocattoli per non farlo annoiare mentre tu sei al lavoro e i bambini a scuola.

  1. Cura

I conigli dovrebbero essere nutriti quotidianamente, data acqua fresca e la loro gabbia cambiata regolarmente, almeno una volta alla settimana. 
Se tieni il tuo coniglio all’aperto dovrai controllare che la gabbia o il recinto non siano danneggiati dal coniglio stesso o dalle intemperie. 
Bisogna spazzolare il coniglio soprattutto in primavera e in autunno quando cambiano il pelo. 
Assicurati che il tuo coniglio abbia abbastanza fieno da rosicchiare in modo che i suoi denti non crescano troppo, poiché crescono per tutta la sua vita! 
Anche le sue unghie vanno tagliate di tanto in tanto.

  1. Istruzione

I conigli sono generalmente facili da addestrare, ma questo richiede attenzione. Alla maggior parte dei conigli non piace essere presi in braccio perché lo vedono come se fossero stati catturati da un predatore e cercheranno di fuggire. All’inizio è meglio sedersi o sdraiarsi sul pavimento accanto a lui per accarezzarlo, quando avrete conquistato la sua fiducia si farà anche prendere in braccio.  

  1. Attenzione

I conigli hanno bisogno di attenzioni o si sentiranno soli. Alla maggior parte dei conigli piace essere accarezzati.
Coccola il tuo coniglio ogni giorno per mantenerlo felice. I conigli sono animali diurni quindi dormono di notte e sono attivi durante il giorno, a differenza di altri roditori non ti terranno sveglio la notte e potrai godere della sua compagnia durante tutta la giornata.

  1. Riproduzione

I conigli amano stare con altri conigli, se decidi di prenderne due devi procurarti una gabbia sufficientemente spaziosa per ospitarli entrambi.
Non sempre le coppie di conigli vanno d'accordo, se così fosse una volta raggiunta la maturità sessuale, il nostro consiglio è la sterilizzazione, per una convivenza più pacifica e senza stress. L'accoppiamento dei conigli richiede molta attenzione e a volte la supervisione di un veterinario.

  1. Salute

Un coniglio sano è vivace con occhi reattivi. Il suo mantello deve essere lucido e le orecchie, la bocca e gli occhi puliti. Gli escrementi di un coniglio sano sono duri e asciutti e il suo sedere è pulito. Per non farlo ammalare evita aria condizionata troppo fredda che potrebbe causargli dissenteria e luoghi troppo caldi che sono causa di colpi di calore, a volte fatali. Se hai dubbi sulla sua salute, fai sempre una visita dal veterinario.

  1. Sicurezza

I conigli rosicchiano, fai attenzione che non riescano ad arrivare ai cavi. Questo può portare a situazioni pericolose. Quindi tieni d'occhio il tuo coniglio e lascialo correre libero solo in luoghi sicuri. Non lasciare mai il tuo coniglio da solo con altri animali domestici o bambini piccoli. Se lasci che il tuo coniglio zampetti fuori, assicurati sempre che non abbia la possibilità di scappare fuori dal giardino e non lasciarlo incustodito, potrebbe attirare l’attenzione di qualche predatore selvatico.

  1. Movimento

Un coniglio ha bisogno di esercizio. In questo modo rimane in salute e non si annoierà. Se un coniglio è annoiato, può rosicchiare la conigliera.
Se puoi, lascia che il tuo coniglio cammini per casa, o se la stagione permette anche all’aperto con un guinzaglio. È meglio lasciarlo fuori dalla sua gabbia per almeno 1 ora ogni giorno, se ciò non è possibile allora lui avrà bisogno di una gabbia più grande. Per tenere occupato il tuo coniglio ci sono tanti tipi di giochi divertenti in vendita nel nostro reparto Pet.

In quale altro luogo se non da Iperverde puoi trovare tutto per il tuo soffice coniglio?

Passa a trovarci per conoscere i piccoli amici pronti a far parte della tua famiglia, da noi troverai anche tutto l’occorrente necessario per la sua cura: gabbie da interno e da esterno, fieni e mangimi di ottima qualità, giochi e molto altro!