Riccio Africano – Atelerix algirus

riccio africanoIl riccio africano (atelerix algirus) sta prendendo sempre più piede come pet tra le nostre case.
Sono mammiferi abbastanza longevi (vita media 8/10anni) arrivano a pesare 800gr e sono originari dell’Africa centrale.

Caratteristiche

I ricci africani sono animali crepuscolari/notturni, molto socievoli e curiosi, con il tempo saranno loro a cercare la vostra compagnia e le vostre attenzioni.
Come il riccio europeo, quando si sente in pericolo è in grado di appallottolarsi, esponendo le spine. 
É importante far fare movimento al nostro riccio perché tra principali malattie che possono riscontrare c’è appunto l’obesità. Per permettere al riccio di fare attività fisica è necessario che nella gabbia sia presente una ruota, di dimensioni adeguate all’animale, con il fondo pieno.
Se la temperatura ambientale è adeguata lo si può anche lasciare libero di girare in una stanza, sotto sorveglianza (il riscaldamento a pavimento è ideale d’inverno!). 

Cosa mangia il riccio africano

La sua dieta è principalmente insettivora: tarme della farina, caimani; ma va fornito loro anche delle crocchette per gatti di buona qualità.
Come premi occasionali si possono dare pezzetti di frutta, fagioli e carote cotti, verdura cruda, carne cotta, uova sode, grilli. Il latte può causare diarrea ed è da evitare, come carne e uova crude che possono trasmettere la salmonellosi.

Alloggio

La gabbia deve essere delle dimensioni adatte in modo da essere confortevole per l’animale e contenere un rifugio.

Pulizia

Cambiare la lettiera una volta a settimana e disinfettare il fondo della gabbia. Tenere sempre pulite ciotole e beverino.

Salute

Essendo originario di zone calde, richiede un ambiente caldo tra i 25-30°C, nella stagione fredda è opportuno porre una fonte di calore che riscaldi una parte della gabbia. Se la temperatura non è sufficiente, l’animale diventa torpido ed è maggiormente soggetto a infezioni respiratorie.

Malattie principali a cui fare attenzione: obesità, malattie della pelle, acari, infezioni respiratorie.

É possibile vedere dal vivo i ricci africani nel nostro reparto Pet.
Se decidi di prenderti cura di uno di loro nel nostro reparto trovi tutto quello che ti serve, oppure clicca QUI per vedere sul nostro sito.