Mostre Insecta e Gioielli con 6 zampe

MOSTRE INSECTA E GIOIELLI CON 6 ZAMPE

“Insecta”: una spettacolare mostra entomologica in cui decine di specie provenienti da tutto il mondo, dai coleotteri alle mantidi, dagli insetti-stecco e foglia agli insetti acquatici, saranno in esposizione in eleganti terrari ambientati, tutti rigorosamente DAL VIVO.

Notevoli anche gli spunti didattici offerti da questa mostra: dalla utilità degli insetti per i nostri ecosistemi al mimetismo, dalle loro incredibili capacità di adattamento ad ogni ambiente naturale fino all’analisi della loro anatomia.

Sarà presente, inoltre, un modello 3D gigante riproducente nei minimi dettagli, sia morfologici che anatomici (organi e apparati interni), un coleottero “sezionabile”, un validissimo strumento didattico-scientifico per capire quanto siamo differenti da questi incredibili abitanti della Terra, e per rendersi conto di quanto siano inimmaginabilmente evoluti al punto da essere destinati, più di noi, a sopravvivere per lunghissimo tempo ancora sul nostro pianeta. 

​Ma non è finita!

Una seconda e nuovissima mostra sarà visitabile unitamente a “Insecta”:

 “Gioielli con 6 zampe”!

Si tratta di una mostra completamente differente da quelle finora realizzate, una vera e propria “mostra dei primati” in cui, in eleganti teche in vetro allestite su totem in legno nero verranno esposti, come se fossero degli autentici gioielli, gli insetti più belli, più colorati, più grandi, più preziosi e più rari al mondo in assoluto.

Dallo scarabeo d’oro e d’argento ai magnifici coleotteri Pachyrrhynchus , dalle rare farfalle “Imperatrice dell’India”(Teinopalpus imperialis) e “Gloria del Bhutan”(Bhutanitis lidderdalii) fino al coleottero più grande al mondo (Macrodontia cervicornis) ed il più pesante (Goliathus orientalis), e tantissimi altri.

Ma ciò che renderà assolutamente eccezionale la mostra “Gioielli con 6 zampe” sarà la presenza di una coppia, perfettamente conservata, della leggendaria Ornitottera della Regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae), la farfalla più bella, grande e rara esistente, in esposizione come non avviene neppure nella stragrande maggioranza dei Musei di storia naturale del mondo.

Anche questa mostra, è ricchissima di spunti didattici: ognuno degli splendidi colori degli insetti esposti, infatti, ha un utilizzo ben specifico ai fini della riconoscibilità tra i sessi di ciascuna specie, oltre che ai fini mimetici. Inoltre, relativamente a specie protette ed ormai fuori dal circuito commerciale come la rarissima Ornitottera di cui sopra, verrà illustrato come, molto spesso, un eccessivo meccanismo protezionistico possa generare rischi ancor maggiori per le specie cui viene applicato.

Date mostra: dal 04 febbraio al 19 febbraio 2023

Orari: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

INGRESSO ADULTI: €7,00

INGRESSO RIDOTTO: €5,00 (bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni)

Durata visita guidata: 90 minuti circa

ULTIMO INGRESSO: ore 17.30

Per prenotare, clicca sotto:

biglietto standard mostra Insecta    biglietto ridotto mostra Insecta