Come scegliere la lettiera giusta per il tuo gatto

gatto sulla lettiera

La guida per scegliere la lettiera per gatti giusta.

Quale lettiera si addice meglio alle esigenze del tuo gatto?

E quale è la lettiera migliore?

Questa è una piccola guida per aiutarti nella scelta.

Gatti e la lettiera

I gatti sono animali domestici molto puliti, ma capita a volte di trovare i suoi bisogni in giro per casa, solitamente le cause possono essere lo stress o problemi al tratto urinario. Per risolvere il problema basta aggiungere una lettiera o cambiare la tipologia di sabbia per risolvere il problema.

I gatti per natura amano fare e coprire i propri bisogni nella sabbia fine; quindi, è preferibile mettergli a disposizione sabbie con granelli non troppo grossi e non eccessivamente profumati (avendo un olfatto molto sviluppato non amano i profumi forti). Inoltre, per ogni lettiera indicheremo quanto è “green” il prodotto in base al loro smaltimento.

Vediamo le tipologie di sabbie presenti sul mercato.

Lettiere assorbenti che non fanno la palla.

Lettiera in silicio

 Una delle sabbie più innovative degli ultimi anni. Questa lettiera ha prestazioni migliori rispetto a quelle in argilla in quanto ha una durata maggiore.

È una sabbia con grande capacità assorbente e di trattenere i cattivi odori, produce poche polveri e non si attacca ai polpastrelli dei nostri gatti.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare.

Se di bassa qualità le sue polveri sono poco salutari sia per noi che per i gatti, inoltre, i suoi granuli dalla forma irregolare possono infastidire al tatto le zampe del vostro gatto.

Non è una lettiera green, da smaltire nell’indifferenziata.

Lettiera in argilla

 È la classica lettiera assorbente con buona capacità di trattenere liquidi e odori, economica, in base alla marca e alla qualità si può trovare anche a prezzi relativamente bassi. Va cambiata frequentemente.

Non è una lettiera green, da smaltire nell’indifferenziata.

Lettiere agglomerante che fa la palla.

Lettiera in bentonite

 È una sabbia fine amata dai gatti, si può trovare in forma naturale, addizionato con clorexidina (un disinfettante) o aromatizzata al talco. La loro praticità consiste nello sciogliersi a contatto con l’urina formando dei blocchi o palle, in questo modo potremo togliere quotidianamente sia le feci che la pipì lasciando a disposizione del nostro gatto della sabbia sempre pulita.

Non è una lettiera green, da smaltire nell’indifferenziata.

Lettiere vegetali

 Queste lettiere stanno prendendo sempre più piede nelle case abitate da uomini e gatti, soprattutto quelle agglomeranti, in quanto hanno innumerevoli vantaggi:

grande capacità assorbente, producono poche polveri e non si attaccano ai polpastrelli.

Lettiera GREEN, sono smaltibili interamente nel wc o nel compostaggio riducendo così notevolmente i rifiuti prodotti.

Tutte le lettiere precedenti possono essere addizionate con carboni attivi che migliorano la neutralizzazione dei cattivi odori.

Esistono varie lettiere vegetali: a base di mais o tofu.
La prima composta da semi di mais essiccati e macinati, si presentano come piccoli granelli morbidi al tatto.
La seconda invece viene prodotta a partire dalla soia e si presenta sotto forma di piccoli peletti, questi ultimi sono ideali per gatti che amano scavare in quanto non verranno sparsi per tutta la stanza!

La toilette

 Esistono toilette di varie misure, piccole e basse per i gattini piccoli e grandi e capienti per gatti di taglia grande. Esistono toilette per gatti anche aperte o chiuse, quelle chiuse (o aperte ma con sponde alte) sono maggiormente preferite in quanto contengono i cattivi odori ma soprattutto evitano che i gatti spargano lettiera in giro.

I nostri consigli per la lettiera giusta

 Consigliamo di posizionare la lettiera principale in bagno ed utilizzare una sabbia vegetale per abbattere gli sprechi e smaltirla direttamente nel wc.

Accessori per la lettiera

 Esistono innumerevoli accessori per migliorare l’igiene delle cassette dei gatti, di seguito li abbiamo elencati:

  • tappetini cattura grani
  • profumazioni in granuli per lettiere
  • profumatori spray per lettiere
  • palette con porta paletta da agganciare alla toilette
  • spray disinfettante per lettiera
  • attrattivo per lettiera

Se hai ancora dubbi e ti servono consigli, siamo disponibili ad aiutarti.
Ti aspettiamo nel nostro Pet Shop è a Castione Andevenno, Sondrio o sul nostro Pet Shop online.