Dog trekking e passeggiate a 6 zampe

Il dog trekking che cos’è? È un insieme di esperienze condivise fra uomo e cane, un modo rilassante e divertente di vivere la natura e il tempo libero insieme. Possono essere semplici camminate nei boschi, escursioni in montagna ma anche percorrere lunghi tratti di sentiero. Non è sempre facile, e non possiamo certo dire che sia adatto a qualunque tipo di persona o di cane, ma di sicuro si può provare, e lo si può adattare alle possibilità fisiche di entrambi i partecipanti. Quando decidiamo di fare un’escursione o una semplice camminata in montagna ricordiamoci che in quei luoghi noi siamo degli ospiti, per questa ragione nel rispetto della fauna selvatica è bene tenere il nostro cane legato ad un guinzaglio (anche lungo) per evitare che possa disturbare qualche abitante del bosco. Un altro aspetto che passa inosservato sono le deiezioni dei nostri cani che vanno comunque raccolte in quanto possono diventare veicolo di parassiti pericolosi per gli animali selvatici. Per quanto riguarda la sicurezza dei nostri cani, se è una zona a rischio, bisogna stare attenti al morso delle vipere, che nel loro caso avviene più frequentemente sulle zampe e sul muso.
Riportiamo di seguito alcuni consigli utili per trasformare una semplice camminata in una bellissima giornata insieme al nostro amico peloso.

Conoscere a fondo il proprio cane.

Dobbiamo saper valutare il livello di difficoltà dei percorsi scelti per la camminata, i nostri amici a 4 zampe hanno “atleticità” diverse in base ovviamente alla razza, all’età (i cuccioli e i cani anziani si stancano prima) e alla sua forma fisica (come per le persone anche i cani sedentari o in sovrappeso dovranno iniziare con percorsi semplici).

Documentarsi sull’itinerario.

È bene informarsi prima di partire sulle caratteristiche del percorso che abbiamo scelto, e se l’accesso ai cani è consentito, perché in molti parchi è vietato introdurli nelle aree protette.

L’importanza dell’equipaggiamento per il nostro cane.

Si può utilizzare la pettorina ad H o pettorine specifiche per il dog trekking che gli permettono di muoversi più agevolmente, guinzaglio con ammortizzatore che eventualmente si può legare ad una cintura lasciandoci le mani libere (che in montagna è sicuramente un’ottima cosa anche per la nostra sicurezza).

Il cibo.

È importante ricordarsi di nutrire il cane prima o dopo l’escursione mai nel mentre, per ridurre il rischio di torsioni gastriche specialmente nei cani di taglia media e grande. Durante la camminata però possiamo comunque dargli qualche snack o premietto.

L’idratazione.

È essenziale che il nostro cane beva spesso e si tenga idratato soprattutto durante i periodi caldi. Ricordiamoci di portare con noi anche una borraccia per il nostro amico, da Iperverde troverai tante soluzioni semplici e pratiche.

 

momenti di svago e idratazione durante il dog trekking

Lo Svago.

La passeggiata è un momento di evasione dalla routine anche per il nostro cane, quindi se ad esempio vuole entrare in una pozzanghera e infangarsi non va sgridato, è il suo modo di divertirsi.

 

Controllo post camminata.

Quando siamo di rientro dalla nostra escursione controlliamo bene i polpastrelli del nostro cane per assicurarci che non ci siano tagli o abrasioni, perché noi siamo muniti di scarpe e scarponi lui no, quindi dobbiamo porre particolare attenzione nella cura delle zampe.

Di seguito trovate una piccola lista di cose che troverai nel reparto Pet di Iperverde e che è bene portare con sé:

  • Sacchettini igienici;
  • Borraccia / ciotola pieghevole;
  • Snack;
  • Crema per cuscinetti plantari;
  • Panno in microfibra e salviette umidificate;
  • Guinzaglio o lunghina;
  • Kit primo soccorso.

Detto questo siamo pronti a goderci una giornata di relax a contatto con la natura assieme al nostro inseparabile amico. 

immagine cane con guinzaglio e lunghina per il dog trekking