Axolotl consigli e informazioni sull'anfibio più famoso al mondo

Se non conosci ancora l'axolotl e cerchi consigli o informazioni sull'anfibio più famoso al mondo, sotto troverai tutte le informazioni che ti serviranno.

axolotl nell'acquario

L'Ambystoma mexicanum più conosciuto come Axolotl o assolotto è un piccolo anfibio diventato famoso e molto ricercato negli ultimi anni come animale domestico. Questa salamandra è proveniente del lago di Xochimilco, che si trova a 20km a sud-est della Città del Messico.
L’Axolotl è una salamandra, ma con una particolarità, la neotenia: la capacità di riprodursi senza effettuare la metamorfosi da animale acquatico ad animale terrestre (a differenza delle rane).

Questo speciale anfibio è dotato della pinna dorsale tipica dei girini, mantenuta anche nell’esemplare adulto. A differenza delle altre salamandre, l’assolotto vive solo in ambiente acquatico. Solo in alcuni rari casi, caratterizzati da condizioni biologiche stressanti, può raggiungere la maturazione e arrivare alla metamorfosi fino a riuscire ad emergere in superficie. Questa capacità di trasformarsi rappresenta, quindi, una reazione difensiva e di adattamento messa in atto da questo animale.

I colori dell'axolotl

Il classico Axoloti che si trova in natura è di un colore tra il grigio scuro e il nero.
Esistono molte colorazioni o morph, soprattutto frutti dell'allevamento. Ma cosa vuol dire morph?
Per morph si intende una variante di colore di un animale, ottenute tramite l’allevamento e la selezione di geni specifici.
Le varianti di colori più popolari tra gli axolotl sono bianco, beige e dorato, con delle bellissime macchie sulla pelle. 

Com'è fatto un axolotl

L'axolotl è una salamandra dall'aspetto amichevole e particolare. Da adulto può raggiungere una lunghezza che oscilla tra i 20 e i 28 cm, mentre sopra i 30 cm è molto raro.
Queste salamandre si distinguono soprattutto per la sua testa piatta, dotata di una bocca larga e occhi piccoli senza palpebre.
Se osserviamo questo anfibio da vicino, sembra che abbia sempre il sorriso.
Gli arti minuti e una coda orlata di pinne, che fa da timone e permette all'Axolotl di muoversi nell'acqua. 
Tre paia di branchie si trovano dietro la testa e vengono utilizzate per smuovere e ossigenare l'acqua, mentre quattro branchie esterne allineate alle branchie anteriori si trovano nascoste nella parte posteriore.
Per distinguere i maschi dalle femmine basta osservare la cloaca. Se è abbastanza pronunciata e presenta il cosiddetto rigonfiamento cloacale, si tratta di un maschio. Se invece è piatta, si tratta di una femmina.

Avere un axolotl come Pet

Se vuoi avere un axolotl in casa come animale da compagnia, è importante che tu sappia di cos'ha bisogno questa piccola salamandra.
Gli assolotti sono molto tranquilli e pacifici, possono essere allevati da soli, in coppia o in gruppo (adeguando le dimensioni dell’acquario in base al numero di animali).

È sconsigliata la condivisione dell'acquario con qualsiasi altro tipo di pesce in quanto animali troppo piccoli verrebbero predati dagli axolotl e animali troppo grandi rischierebbero di stressarlo.

L'alimentazione dell'axolotl

Cosa mangia l'axolotl? La sua alimentazione è carnivora, oltre che di piccoli crostacei, questo anfibio si nutre anche di invertebrati come larve di insetti: tarme, chironomus, lombrichi, ecc.
Gli esemplari più giovani vanno nutriti ogni giorno, mentre per quelli adulti possono bastare due pasti a settimana.

Acquario per axolotl

L'axolotl vive solamente in ambiente aquatico, per questo l'acquario è il posto perfetto per questi piccoli anfibi. L'Axolotl vive in acque dolci, fredde e ricche di ossigeno. Queste caratteristiche devono essere riprodotte al meglio anche in acquario. La temperatura ideale dell'acqua oscilla tra i 12°C e i 20°C. Al di sotto dei 10°C il nostro anfibio non subisce alcun danno, ma non appena si superano i 24°C inizia a nuotare per tutto l'acquario in preda al panico, dato che le temperature elevate rappresentano un pericolo per la sua salute.

Importante stare attenti ai valori del PH dell'acqua che non deve essere elevato, se l'acqua dovesse essere troppo acida, potrebbe generarsi dell'ammoniaca, la quale è tossica per la salamandra messicana.

Il fondale dell’acquario deve essere allestito con sabbia fine, tra 1 e 3 mm, (di dimensioni tali da non poter essere ingerito). Indispensabile che l’acquario abbia un buon filtro che consenta la continua ossigenazione dell'acqua.

L'illuminazione dell'acquario deve essere tenue, meglio ancora se filtrata tramite piante galleggianti. Nell'acquario possono essere inserite decorazioni, piante e una grotta che funga da rifugio per l'axolotl.

Le aspettative di vita dell’Axolotl

l'Axolotl può vivere incredibilmente a lungo. Se allevato in maniera idonea alla specie le sue aspettative di vita medie si aggirano attorno ai 8 e i 10 anni.

Curiosità sull'axolotl

L'axolotl è un animale curioso e particolare molto studiato anche per le sue incredibili capacità rigenerative di organi e tessuti; ad esempio occhi o zampe persi accidentalmente possono essere rigenerati in pochi giorni.

Solitamente abbiamo in vendita gli axolotl nel nostro reparto Pet Shop a Castione Andevenno, Sondrio.
Se hai bisogno siamo sempre a disposizione per consigli e informazioni sull'axolotl!