La Magnolia

fiore di magnolia

La magnolia è una pianta molto utilizzata per abbellire giardini e terrazzi. Sontuosa, profumata e dalla fioritura precoce spettacolare! Impossibile non conoscerla. La Magnolia infatti è una delle regine incontrastate delle prime fioriture primaverili. Molto diffusa nei parchi e nei giardini di tutta Europa, è un privilegio poterne gustare la fioritura a profusione.
I fiori possono essere di forma stellata oppure simili a grossi tulipani e il loro colore, a seconda della varietà, può essere bianco, avorio, crema, rosso, bordeaux, viola, magenta, rosa o bianco rosato...
La pianta cresce notevolmente, ma scegliendo la giusta varietà e con sapienti pratiche di potatura si può coltivare anche in spazi meno capienti. Ama il sole oppure una mezz'ombra, ama i suoli fertili, ricchi di sostanza organica e non è affatto delicata nei confronti delle malattie. Poche cure e tanta bellezza per una delle piante più affascinanti tra quelle a fioritura marzolina.

Alcune varietà di Magnolia

Esistono più di 125 specie di Magnolia, provenienti all’Asia orientale e dalla costa Est degli Stati Uniti. Eccone alcune molto popolari:

  • Magnolia "Susan": questa Magnolia è tra le varietà con crescita più contenuta ed è quindi adatta anche a giardini non eccessivamente spaziosi. I suoi fiori color viola si vedono anche a grandi distanze. La fioritura è una profusione spettacolare che riempie letteralmente i rami di fiori di notevoli dimensioni. Facile da curare, cresce senza dare grande impegno diventando una delle più belle protagoniste del giardino.
  • Magnolia soulangiana: è in assoluto la Magnolia da fiore più famosa e popolare. A marzo i suoi grandi e pregiati fiori a forma di tulipano sbocciano creando vere e proprie nuvole rosa che sembrano galleggiare tra le fronde ancora prive di foglie. Profumata e facile da coltivare, racchiude in sé la vera essenza della primavera di cui simboleggia l'arrivo. Poche fioriture arrivano a questa spettacolarità. Immancabile e raffinata.
  • Magnolia stellata: tantissime "stelle" che sbocciano in una tonalità rosata che poi diventa bianca col proseguimento della fioritura. Ecco una varietà pregiatissima di Magnolia a fioritura marzolina. La copiosa fioritura avviene sui rami ancora privi di vegetazione e questo ne potenzia ancora di più l'effetto scenografico. Il profumo delicato si spande nell'aria ed è davvero un piacere assistere a questo spettacolo! La pianta è facile da coltivare e non darà problemi.

 MAGNOLIA - SCHEDA PIANTA

Nome Magnolia
Famiglia Magnoliaceae
Specie più di 125 specie
Originaria Asia orientale, Stati Uniti
Tipo di pianta Albero, arbusto da fiore a foglia caduca o persistente
Altezza da 2 a 30 metri
Crescita Lenta
Manutenzione Semplice
Esposizione al sole Sole, mezz'ombra
Terreno Profondo, soffice, ricco, ben drenato
Periodo di fioritura Da marzo a settembre, a seconda delle varietà
Necessità idrica Media
Colore dei fiori Bianco, rosa in diverse tonalità