Laghetto da giardino super facile! Come creare un laghetto nel giardino.

laghetto da giardino

In questa piccola guida ti aiuteremo a capire come creare un laghetto da giardino

Avere un laghetto artificiale nel giardino è come avere un angolo di paradiso. Il laghetto dona sicuramente relax e bellezza al giardino. Inoltre, la presenza dell’acqua aiuta ad aumentare la biodiversità.
Se pensi che costruire un laghetto sia complicato, se seguirai la nostra guida, ti ricrederai.
Costruire uno specchio d’acqua è molto divertente e più semplice di quello che pensi: avrai solo bisogno dei prodotti giusti e un po' di pazienza.
Una volta avviato, il laghetto avrà bisogno di pochissima manutenzione.

Il primo passo: Dove Costruire il laghetto?

Determinare lo spazio dove costruire il laghetto è molto importante per metterlo in evidenza rendendolo la perla del giardino. Avrai bisogno quindi di:

  • Valuta lo spazio a disposizione, in modo da comprendere quali potranno essere le misure della vasca.
  • Scegli una posizione soleggiata, in modo che le piante possano crescere bene.
  • La superficie deve essere piana.
  • Stai lontano da alberi e arbusti, le loro radici potrebbero rendere difficile la costruzione del laghetto o addirittura danneggiarlo.

La costruzione del laghetto

Dopo aver scelto la posizione ideale per il laghetto, è ora di iniziare!
Per il fondo del laghetto puoi scegliere tra le sagome preformate in PVC, oppure se vuoi un laghetto su misura puoi utilizzare gli appositi teli in PVC.

  1. Utilizza un metro per segnare sul terreno le dimensioni desiderate. Verifica che le dimensioni dello scavo siano superiori alla dimensione del laghetto preformato o del telo in PVC scelto per il fondo.
  2. Per delimitare il perimetro utilizza dei picchetti e una corda, oppure una gomma dell’acqua.
  3. Inizia con lo scavo, se pensi di inserire piante acquatiche nel laghetto, ricordati di scavare più a fondo per creare diversi livelli di profondità. Le piante acquatiche hanno bisogno di livelli diversi in base alla varietà.
  4. La profondità dello scavo deve essere di almeno 40 cm, se invece vuoi inserire dei pesci, il laghetto dovrà essere profondo almeno 80cm. Questa profondità è necessaria affinché i tuoi pesci possano sopravvivere in inverno.
  5. Attorno allo scavo ti consigliamo di creare un ulteriore gradino di circa 10 cm per poter nascondere meglio i teli che verranno applicati successivamente.
  6. Applicare il tessuto non tessuto per proteggere il laghetto dalle radici delle piante e preservare lo stratto in PVC dalle forature, facendolo aderire il più possibile per prevenire la creazione di pieghe.
  7. Applicare il telo in PVC al terreno, facendolo aderire bene per evitare pieghe indesiderate.
  8. Riempire il laghetto di acqua fino a metà del suo volume.
  9. Ritaglia entrambi i teli che avanzano seguendo la forma del laghetto, lascia qualche centimetro extra come margine.
  10. È ora di riempire il laghetto!

Il filtro e pompa per il laghetto

I laghetti da giardino sono belli da vedere, principalmente se l’acqua è limpida e si possono vedere i pesci che sguazzano vivaci tra le piante. Per questo motivo è fondamentale utilizzare la pompa oltre che mantenere l’acqua pulita, garantisce ai pesci e alle piante l’ossigenazione necessaria per poter respirare nel modo corretto.

Decorare il laghetto artificiale

Adesso arriva il bello! Decorare un laghetto è semplicissimo e puoi usare la tua creatività.
Inizia scegliendo ciottoli, mattonelle da esterno o sassi a tuo gusto e inizia a decorare il bordo del laghetto per nascondere il telo in PVC.

 

Piante per il laghetto

Le piante sono un elemento decorativo importantissimo e non solo, infatti sono fondamentali per il processo di fitodepurazione del laghetto, queste sono in grado di filtrare e depurare l'acqua naturalmente.
Le piante acquatiche vanno posizionate nelle rive del laghetto ad una profondità compresa tra il pelo dell'acqua e i -40 cm circa. La profondità di collocazione varia in base ad ogni specie.
Per mantenere le piante ben posizionate dentro l’acqua utilizza i cesti forati e appoggia dei sassi sul loro bordo.

Le piante da laghetto più utilizzate sono:

  • Ninfee
  • Loto
  • Juncus effusus Spiralis (Giunco comune)
  • Papiro
  • Stipa
  • Acorus calamus (Canna odorosa)

 

Pesci per il laghetto

Se vuoi avere pesci nel tuo laghetto è arrivato il momento! I pesci donano un tocco esotico e rendono il laghetto più vivace. Non tutti i pesci possono vivere in un laghetto, per questo è importante affidarsi a personale esperto (puoi rivolgerti agli addetti del nostro reparto Pet). Una volta scelta le specie, dovrai abituare progressivamente i pesci al loro nuovo ambiente. Puoi adagiare i pesci nel sacchetto di plastica fornito all’acquisto sopra il pelo dell’acqua del tuo laghetto, in modo che possano abituarsi lentamente alla temperatura dell'acqua. Dopo un qualche minuto puoi liberare i tuoi pesci che potranno esplorare il loro nuovo habitat.

I pesci più indicati sono:

  • Pesci rossi
  • Carpe koi

Ora il laghetto è tecnicamente pronto!
Dai un po' di tempo alle piantine per assestarsi e crescere.
Se hai qualche dubbio ricordati che puoi sempre chiedere al nostro staff.

Sotto trovi il video tutorial pratico per creare un laghetto artificiale!

Scopri tutti i nostri prodotti di Oase Italia QUI.