Bird feeding, che cos'è?

bird feeding

Bird feeding che cos'è?

Con la continua espansione delle zone urbane e l’inevitabile impoverimento dell’habitat naturale della fauna selvatica autoctona, verso la metà del 900 è nata la pratica del bird feeding. Che cosa vuol dire? Semplicemente aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno fornendo loro ripari sicuri e cibo.
Se hai un giardino, un terrazzo, un balcone anche piccolo o anche solo un davanzale, puoi offrire con poche regole le condizioni giuste per garantire ai nostri amici pennuti la sopravvivenza durante l’inverno e godere dalla loro compagnia.

Come fare il Bird feeding?

Ogni specie di uccello ha abitudini ed esigenze alimentari diverse, per questo è importante osservare che tipo di volatili si aggirano nelle vicinanze della tua abitazione e fornirli cibo e ripari adatti.
Ecco alcuni accorgimenti:

  • Sistemare la casetta e la mangiatoia su un albero, preferibilmente un sempreverde, in mancanza di questo scegliere comunque una zona sicura e tranquilla ma soprattutto al riparo da eventuali predatori, gatti e topi.
  • Assicurarsi che il foro d’entrata non sia esposto a correnti d’aria fredda.
  • È importante mantenere le mangiatoie pulite e fornire sempre acqua fresca per evitare la formazione di muffe e batteri.

Cosa dare da mangiare agli uccelli selvatici

Per far fronte alle insidie dell’inverno gli uccelli selvatici hanno bisogno di alimenti molto nutrienti ed energetici, gradiscono molto le palle di grasso, mangimi, la frutta secca e pastoncini specifici. 
Puoi scegliere il cibo da offrire in base a che tipo di uccellini vuoi attirare nel tuo giardino, che come abbiamo detto hanno abitudini alimentari diverse:

  • Granivori: semi e granaglie
  • Insettivori: alimenti proteici, insetti
  • Frugivori: bacche e frutta
  • Onnivori: tutti gli alimenti sopra elencati

Le specie più comuni del nostro territorio

Pettirosso

Alimentazione: insettivoro.
Riparo: casetta con ampia apertura frontale, posizionata a non più di 50cm da terra.
mangiatoia: a terra o a mezz’altezza.

Cinciallegra

Alimentazione: prevalentemente insettivoro/frugivoro.
Riparo: casetta con foro d’ingresso di circa 3.5cm posizionata almeno a 2mt da terra.
Mangiatoia: preferisce nutrirsi agli alimenti appesi.

Passeri

Alimentazione: onnivoro.
Riparo: intreccio di erbe secche con ingresso laterale, posizionato a circa 2mt da terra.
Mangiatoia: mezz’altezza.

Storno

Alimentazione: onnivoro.
Riparo: casetta con foro d’ingresso di circa 4cm, posizionata a circa 2mt da terra.
Mangiatoia: mezz’altezza.

Merlo

Alimentazione: onnivoro.
Riparo: nido aperto, posizionato circa a 2mt di altezza.
Mangiatoia: posizionata a terra.

Il momento in cui il cibo dovrebbe essere più abbondante è al mattino, quando gli uccelli sono molto affamati dopo la lunga notte e alla sera prima che si ritirino nei nidi. Non tutti lo sanno ma gli uccelli selvatici possono perdere fino al 10% del loro peso in una sola notte!

È sconsigliato dare del pane, in quanto dà solo un senso di sazietà senza fornire sufficienti calorie agli uccelli che rischiano di non aver abbastanza energie per mantenere la giusta temperatura corporea durante le ore più fredde.

Il bird feeding è una pratica che negli ultimi anni sta interessando sempre più persone, in quanto dà la possibilità a tutti di riprendere il contatto con la natura e i suoi abitanti anche vicino alle città. Molto amata anche dai più piccoli il bird feeding è un argomento che incuriosisce ed affascina.
Infine, possiamo dire che il bird feeding è per i veri amanti della natura che vogliono prendersi cura ed ammirare questi uccelli senza tenerli chiusi in gabbia e rispettando la loro libertà.